
L'elaborazione del pistone per Motore YX 150 cc.
- Sostituzione del pistone originale (quasi piatto) per ottenere maggiore compressione.
- Sostituzione di Pistone e Cilindro per ottenere maggiore compressione e maggiore Cilindrata.
E' molto importante sapere che aumentando sia compressione che cilindrata si incorre in problemidi affidabilità degli ingranaggi preposti alla accensione del motore e, talvolta, alla rottura del carter motore.
E' altamante consigliabile , insieme a queste trasformazioni, dotarsi di una camme con autodecompressore all'accensione. Questo evita pericolosi contraccolpi all'accensione e previene rotture.
Tenete in debita considerazione il fatto che qualsiasi accensione elettronica anche mappabile aggancia il segnale ad un certo numero di giri (tipicamente 800/1000) per cui, prima di ciò, l'acensione può considerarsi meccanica fissa. In questa fase, quella dell'accensione appunto, ci sono i maggiori rischi di contraccolpo da anticipo troppo spinto e quindi di rottura.
Le cilindrate che si possono raggiungere sono superiori a 200 cc. con diametro pistone da 67 mm e corsa di 57 mm.
In foto è rappresentata una tabella per il calcolo delle cilindrate.

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